Corso di formazione online dedicato a Manager di Distretto e Responsabili dei Distretti del Commercio dei Comuni del Veneto
Promosso da ANCI SA srl e Confcommercio Veneto
GIUGNO-LUGLIO 2020
Martedì 16 giugno dalle 09:00 alle 11:00 |
I Distretti del Commercio quale strumento di governance e sviluppo per l'attrattività dei centri minori: buone e cattive pratiche. Docente: Luca TAMINI |
Giovedì 18 giugno dalle 09:00 alle 11:00 |
I Distretti del Commercio per una nuova idea di prossimità: luoghi, attori, strategie, strumenti. Docente: Elena FRANCO |
Martedì 23 giugno dalle 09:00 alle 11:00 |
L'attività di monitoraggio come strumento di gestione di un Distretto del Commercio: buone e cattive pratiche. Docente: Luca ZANDERIGHI |
Giovedì 25 giugno dalle 09:00 alle 11:00 |
Governance e operatività: costruzione e animazione del partenariato pubblico privato e ruolo del Manager di Distretto. Docente: Elena FRANCO |
Martedì 30 giugno dalle 09:00 alle 11:00 |
La gestione degli sfitti commerciali in un'ottica di rigenerazione urbana: strumenti, soggetti, governance. Docente: Luca TAMINI |
Giovedì 2 luglio dalle 09:00 alle 11:00 |
Performance di un Distretto del Commercio: quali indicatori per quali azioni. Docente: Luca ZANDERIGHI |
DOCENTI:
ELENA FRANCO, architetto, esperta in materia di Distretti del Commercio e rivitalizzazione urbana, membro del Comitato Scientifico di TOCEMA Worldwide
LUCA TAMINI, Professore di Urbanistica, responsabile Laboratorio Urb&Com, Politecnico di Milano
LUCA ZANDERIGHI, Professore di Marketing, Università degli Studi di Milano, socio fondatore di Tradelab
MODALITA' E COSTO DI PARTECIPAZIONE:
Il Corso è pensato per Manager di Distretto (o aspiranti tali), e per Responsabili dei Distretti del Commercio dei Comuni del Veneto.
Il costo di partecipazione al Corso è di €250,00 per singolo partecipante.
In caso di 2 o più partecipanti dallo stesso Ente, il costo è fisso ed è quantificato in €350,00.
Gli importi sono esenti IVA in quanto attività formativa (art. 10 del DPR n. 633/1972), e la marca da bollo di €2 viene assolta all'emissione della fattura.
Va inviata copia del versamento del bonifico e/o della determina/impegno di spesa, completo di eventuale indicazione di CIG e codice univoco dell'ufficio, entro il 15 giugno 2020.
Intestatario del pagamento:
ANCI SA srl
via M. Cesarotti n.17 - 35030, Selvazzano Dentro (PD) | ancisa@ancisa.it - ancisa@pec.it | P.IVA: 03554530281 - C.F: 02440510242
IBAN: IT 33 B 02008 62790 000013463542 | BANCA: UNICREDIT, filiale di Sarmeola di Rubano (PD)
CAUSALE: "Corso Formazione Manager Distretto 2020"
L'iscrizione al Corso potrà essere annullata entro il 15 giugno 2020. In caso contrario verrà comunque addebitata l'intera quota di partecipazione.
Per iscriversi al Corso, cliccate qui oppure nel pulsante presente a fondo pagina.
Al momento dell'iscrizione riceverete una e-mail automatica che vi fornirà le indicazioni per collegarsi all'evento.
Qui una guida pratica per l'utilizzo di GoToWebinar
Per ogni altra informazione contattare la Segreteria Organizzativa: 329/8394874 - 049/8979033 int.14 - convegni@ancisa.it
PREPARAZIONE AI BANDI | STRUMENTI E SOLUZIONI PRATICHE | IL MANAGER DI DISTRETTO
1^ GIORNATA
Mercoledì 8 maggio 2019, dalle 09.00 alle 17.30
presso il Centro Civico “Fabio Presca”, via C. Colombo n°1 – Selvazzano Dentro (PD)
Ore 09:00 Registrazione partecipanti
Ore 09:15 Apertura e presentazione del seminario con l'Assessore Regionale Roberto MARCATO (in attesa di conferma)
Ore 09:30 Città e commercio: scenari e prospettive
Luca TAMINI, Politecnico di Milano
Ore 10:30 Pausa caffè
Ore 11:00 I distretti del commercio: uno strumento consolidato di intervento per la gestione integrata del commercio. Buone pratiche nazionali e internazionali
Elena FRANCO, Architetto
Ore 12:00 Le politiche attive per il commercio e la governance di distretto: attori, strategie, strumenti
Luca TAMINI, Politecnico di Milano
Ore 13:00 Pausa pranzo
Ore 14:00 Visione e strategia: come definire e monitorare gli obiettivi comuni di sviluppo
Elena FRANCO, Architetto
Ore 15:00 Contenuti del programma di intervento
Luca TAMINI, Politecnico di Milano - Elena Franco, Architetto
Ore16:00 Lavoro in Gruppo
Esercizio tra i partecipanti suddivisi in gruppo al fine di individuare i passaggi e gli strumenti necessari al processo tecnico amministrativo per lo sviluppo del distretto del commercio
Ore 17:30 Conclusione dell’incontro e consegna degli attestati
2^ GIORNATA
Mercoledì 5 giugno 2019, dalle 09.00 alle 17.30
presso il Centro Civico “Fabio Presca”, via C. Colombo n°1 – Selvazzano Dentro (PD)
Ore 09:00 Registrazione partecipanti
Ore 09:15 Apertura e presentazione del seminario
Ore 09:30 Urbanistica e rigenerazione urbana, tassazione, fiscalità di vantaggio: come migliorare l’attrattività di un distretto del commercio
Luca TAMINI, Politecnico di Milano
Ore 10:30 Pausa caffè
Ore 11:00 Placemaking & Placemanagement: come progettare e gestire gli spazi pubblici del distretto
Elena FRANCO, Architetto
Ore 12:00 Logistica urbana e accessibilità
Luca TAMINI, Politecnico di Milano
Ore 13:00 Pausa pranzo
Ore 14:00 Commercio e turismo: un’alleanza per lo sviluppo
Elena FRANCO, Architetto
Ore 15:00 Il Manager di Distretto
Luca TAMINI, Politecnico di Milano - Elena Franco, Architetto
Ore16:00 Lavoro in Gruppo
Esercizio tra i partecipanti suddivisi in gruppo al fine di individuare iniziative e azioni per lo sviluppo del distretto del commercio
Ore 17:30 Conclusione dell’incontro e consegna degli attestati
INFORMAZIONI UTILI
COME RAGGIUNGERCI:
Il Centro Civico “Fabio Presca” si trova a Selvazzano Dentro (PD) a 3 minuti dall’uscita n°6 della Tangenziale di Padova (SR47dir). Per indicazioni stradali seguite questo link:
https://goo.gl/maps/aQPnci2Dipw
PER PARTECIPARE:
Compilare il modulo di iscrizione online, disponibile fino ad esaurimento dei posti disponibili, tramite questo link:
COSTI DI ISCRIZIONE:
TIPOLOGIA ISCRIZIONE |
N° GIORNATE |
SINGOLO PARTECIPANTE |
FINO A 3 PARTECIPANTI PER STESSO ENTE |
ENTI LOCALI (es. Comuni, Unioni) |
Singola |
€ 150,00 a persona |
€ 300,00 per Ente |
Entrambe |
€ 250,00 a persona |
€ 600,00 per Ente |
|
Altri Enti, Società e/o Soggetti Privati |
Singola |
€ 200,00 a persona |
€ 450,00 per gruppo |
Entrambe |
€ 350,00 a persona |
€ 900,00 per gruppo |
Importo da versarsi tramite bonifico bancario con Causale “Alta Formazione Distretti Commercio” intestato a:
Anci SA S.r.l. – Banca UNICREDIT, filiale di Sarmeola di Rubano (PD)
IBAN: IT 33 B 02008 62790 000013463542
Obbligatorio inviare entro 4 giorni lavorativi prima dell’evento copia dell'impegno di spesa (per tutti gli Enti Pubblici) o copia del bonifico bancario (per tutti gli altri Enti e per i soggetti privati) a ancisa@ancisa.it specificando eventuale CIG e Codice Univoco dell’Ufficio.
Per ogni altra indicazione contattare la Segreteria Organizzativa al numero 049 8979033 int.14 o via e-mail a convegni@ancisa.it
Venerdì 9 febbraio 2018, ore 10.30-13.00
presso sede Anci Veneto di via Melchiorre Cesarotti, 17 – Selvazzano Dentro (PD)
OBIETTIVO DELL'INCONTRO
Il Seminario è un supporto specifico per i dipendenti della P.A. che operano nell’ambito dei servizi dell’ingegneria e architettura che coinvolgono l’attività geologo. Offre un aggiornamento normativo sull’affidamento degli incarichi con riferimento agli strumenti normativi in continuo aggiornamento quali Codice Appalti, Linee Guida Anac, osservazioni, pareri e sentenze affrontati con chiarezza interpretativa dal Consulente Legale del Consiglio Nazionale dei Geologi
PROGRAMMA
10.00-10.30 - Registrazione partecipanti
10.30-10.40 - Saluto e apertura lavori:
Rappresentante di Anci Veneto
Geol. Tatiana BARTOLOMEI, Presidente Ordine dei Geologi Regione del Veneto
Geol. Paolo SPAGNA, Consiglio Nazionale dei Geologi
10.40-12.40 - Nuovo Codice dei Contratti Pubblici – servizi attinenti alla geologia
Avv. Otello EMANUELE, Consulente Consiglio Nazionale dei Geologi:
- Il passaggio dalla dura lex alla soft law con disposizioni sparse.
- Gli atti attuativi ed esecutivi.
- I principi essenziali per l’affidamento.
- Le principali novità introdotte post correttivo.
- Le procedure per l’affidamento.
12.40-13.00 - Dibattito e termine dei lavori
ISCRIZIONE
Partecipazione GRATUITA previa iscrizione obbligatori, fino al 04/02/2018 attraverso il link presente in questa pagina:
Sono stati richiesti 3 crediti formativi APC per i geologi
Mercoledì 31 Gennaio 2018, presso Auditorium Ramin
via G. Rigotti – Cadoneghe (PD)
Dalle ore 10.00 alle ore 13.30 (apertura sala per accreditamento ore 09.30)
RELATORE:
Claudio GOATELLI – Esperto in materia di ISEE per Anci Veneto. Coordinatore a livello nazionale di gruppi di lavoro sugli indicatori di valutazione della condizione economica. Delegato Anci Veneto alla Commissione Affari Sociali e Welfare dell’Anci.
DI COSA PARLEREMO:
Con la legge 15/3/17, n°33, si ha l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà, denominata “Reddito di inclusione”, da individuarsi come livello essenziale delle prestazioni da garantire uniformemente in tutto il territorio nazionale. Successivamente, con il D.Lgs. 147 del 15/9/17 viene data attuazione alla nuova misura di contrasto alla povertà.
La nuova misura, analogamente al S.I.A., prevede un ruolo attivo da parte dei Comuni e degli Ambiti per la raccolta delle istanze, la presa in carico dei nuclei familiari e la costruzione di un progetto personalizzato di attivazione e inclusione sociale sostenuto da una rete integrata di interventi con il coinvolgimento da parte dei Comuni degli altri servizi del territorio e dei soggetti del Terzo Settore.
Il decreto, inoltre prevede delle variazioni all’ISEE, che hanno effetti su tutti i servizi alla persona erogati dalla P.A.
PROGRAMMA:
- Analisi del contenuto del decreto che regolamenta il Reddito di Inclusione e valutazione degli impatti sulle misure di contrasto alla povertà a livello comunale
- Il sistema di gestione INPS e il casellario dell’assistenza (il nuovo sistema informativo dei servizi sociali)
- La strumentazione per il servizio sociale professionale: il pre-assesment e l’assesment
ISCRIZIONE:
Obbligatoria da effettuarsi tramite il link presente in questa pagina fino ad esaurimento dei posti disponibili
Sarà possibile disdire fino a 3 giorni lavorativi prima dell'incontro la propria partecipazione.
In caso contrario verrà comunque addebitato il costo di iscrizione.
AMMINISTRATORI (Sindaco, Assessori e Consiglieri) dei Comuni Soci Anciveneto |
GRATUITO |
DIPENDENTI dei Comuni Soci Anciveneto che hanno aderito all'Offerta Formativa 2018 di Anci Veneto |
GRATUITO |
|
Euro 120,00 a persona (più IVA, se dovuta) |
Importo da versarsi tramite bonifico bancario con Causale “convegno reddito inclusione gennaio” intestato a:
Anci SA S.r.l. – Banca UNICREDIT, filiale di Sarmeola di Rubano (PD) – IBAN: IT 33 B 02008 62790 000013463542
Obbligatorio inviare entro il giorno 29/01/2018 copia dell'impegno di spesa (per tutti gli Enti Pubblici) o copia del bonifico bancario (per tutti gli altri Enti e per i soggetti privati) a convegni@ancisa.it, specificando eventuale CIG e Codice Univoco dell’Ufficio. Per ogni informazione più dettagliata è a disposizione la Segreteria Organizzativa ai numeri 049/8979033 interno 14 o 329/8394874. Anche via mail a convegni@ancisa.it |
21 Dicembre 2017 – Villa Cesarotti sede di Anci Veneto
Selvazzano Dentro (PD) – via Melchiorre Cesarotti n°17
OBIETTIVI DEL CORSO:
La politica europea di coesione persegue, attraverso una politica di investimento pluriennale, la realizzazione degli obiettivi di crescita definiti nella strategia Europa 2020. In particolare, l'UE ha individuato cinque obiettivi prioritari per il periodo 2014-2020, da perseguire in maniera integrata: occupazione, innovazione, istruzione, inclusione sociale, clima/energia.
Il seminario fornirà gli elementi di base per la comprensione delle strategie europee e delle conseguenti metodologie attuative, definendo il ruolo e le opportunità per gli enti locali.
A partire da alcuni casi esemplari dello scenario europeo verranno infine analizzate le potenzialità inespresse del contesto italiano
DOCENTE:
Dott. Luca BARALDI, Esperto di Finanziamenti Europei e di cooperazione internazionale
PROGRAMMA DELL'INCONTRO:
09.00 Apertura sala e registrazione dei partecipanti
09:15 Prima parte – Elementi di base per la comprensione delle strategie europee
11:00 Breve pausa
11:15 Seconda parte – Metodologie attuative, definizione del ruolo e delle opportunità per gli Enti Locali
14:00 Chiusura attività
ISCRIZIONE:
La partecipazione al Corso è totalmente GRATUITA per tutti gli interessati.
Per iscriversi è sufficiente seguire questo link: https://goo.gl/forms/UmqbcYPAjEKskMwu2
oppure cliccare il pulsante di Iscrizione presente in questa pagina per compilare il form di iscrizione online in pochi e semplici passaggi.
Per informazioni e assistenza è possibile contattare la Segreteria Organizzativa: Dott. Marco Granziero, 329 8394874 – 049 8979033 int.14 – convegni@ancisa.it
Sede operativa:
Piazzetta Virgilio Bardella 2 - 4° piano - Padova (PD)
C.F: 02440510242, P.IVA: 03554530281, REA: PD318309, Cod. Ufficio per fatturazione: M5UXCR1
Cap. Soc. €10.000,00 i.v.
"Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Anciveneto"
Piazzetta Virgilio Bardella 2, 4° piano
35131 - Padova (PD)
Tel +39 049.8979029