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Master Professionale PEDARCH - Progettare lo spazio educante tra Scuola e Città

 

master PEDARCH Collodi

Modelli, strumenti, buone pratiche

 

TUTTI I DETTAGLI DEL MASTER NEL PDF DEL PROGETTO

 

Destinatari:

Dirigenti, tecnici, progettisti e amministratori pubblici di enti locali.
Tecnici e progettisti di aziende private di costruzione, ristrutturazione, arredamento e sistemi tecnici delle scuole.
Decisori di ambito scolastico, dirigenti e responsabili servizi amministrativi della scuola, insegnanti.
Gestori di attività scolastiche non pubbliche.

 

Struttura del Master

Il master ha un approccio interdisciplinare con particolare riferimento all’architettura e alla pedagogia, e si propone di diventare una piattaforma per lo scambio culturale tra professionisti che attualmente non sempre sono in dialogo tra loro: committenza, dirigenza scolastica, pedagogisti, architetti, studiosi del movimento, psicologi, dirigenti scolastici, insegnanti, rappresentanti degli enti locali, committenti, tecnici e molti altri ancora, possono diventare gli interlocutori attivi di un processo di appropriazione partecipata degli spazi per educare ed apprendere.

L’offerta didattica si articola come segue:
•    Key Notes in chiusura dei moduli con input e riflessioni di grande respiro culturale da parte di personaggi afferenti a diversi ambiti professionali e disciplinari. Ciò per offrire una visione ampia della tematica che nasce con il bisogno di costruire e ristrutturare scuole ma che si irradia su dimensioni plurime e sfaccettate dell’esperienza umana.

•    Workshop introduttivi ai moduli di carattere generativo, utili per mappare le competenze, i bisogni, le domande aperte, le tematiche di maggiore interesse, ecc.

•    Lezioni in dialogo a due, in cui si affiancano esperti afferenti ai grandi ambiti della pedagogia e didattica e dell’architettura e progettazione, in modo da offrire sin da subito la dimostrazione dell’importante dell’intreccio dialogico tra i due mondi.

•    Laboratori attivi di riflessione e di approfondimento: in cui i partecipanti potranno rielaborare le tematiche, confrontarsi con gli esperti e tra di loro, offrire sollecitazioni e nuove ipotesi.

•    Professional Engagement: i corsisti saranno invitati a produrre, in team, dei progetti di costruzione/ristrutturazione di edifici scolastici o di spazi educanti, secondo le caratteristiche e le consegne apprese nei diversi moduli. I risultati del lavoro di progettazione di ogni singolo team saranno quindi presentati, analizzati e valutati - durante l’ultimo seminario destinato alla revisione e valutazione dei progetti - da una commissione mista di amministratori, tecnici, ingegneri e pedagogisti. I tre migliori, tra quelli valutati, saranno quindi sottoposti alle Amministrazioni interessate per l’attivazione delle procedure di incarico. Tutti i progetti presentati saranno comunque trasmessi alla Presidenza del Consiglio in ordine al Piano Scuola di cui alla relativa missione.

•    Personal work: il diploma di master sarà conseguito dietro presentazione di una tesi personale sull’oggetto del corso.

Il corso si sviluppa su 180 ore di didattica e si compone di 4 moduli residenziali di 30 ore ciascuno in cui saranno offerte sollecitazioni culturali e tematiche sui quattro assi della progettazione: teoria e storia, elementi e tecniche progettuali, processi, case stories, accesso ai finanziamenti e fund raising.
I moduli saranno preceduti da una giornata seminariale introduttiva (8 ore), destinata a conoscere i partecipanti, a delineare l’architettura del percorso di formazione oltre che a definire le modalità e i gruppi di lavoro.
Il master si concluderà con una giornata seminariale (12 ore) destinata alla revisione e valutazione dei progetti realizzati, e con la presentazione di una tesi personale (40 ore).

 

Condizioni di partecipazione

L'iscrizione al corso e il pagamento della quota potranno essere effettuati inviando i moduli scaricabili, debitamente compilati e contenenti i dati del partecipante e dell’avvenuto bonifico della quota, a:

formazione@pinocchio.it oppure al fax 0572 429614.

Il corso si terrà al raggiungimento del numero minimo di 40 iscritti, e saranno accettati fino ad un massimo di 50 iscritti, dando la precedenza secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni e pagamento della quota. In caso di non raggiungimento del numero minimo di iscritti, il corso sarà annullato e si procederà al rimborso integrale delle eventuali quote versate. La quota versata non è rimborsabile in caso di rinuncia dell'iscritto a partecipare al corso. Sarà possibile la partecipazione di un sostituto dandone comunicazione via fax almeno 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso. In caso di annullamento del corso da parte della Fondazione Nazionale Carlo Collodi non verrà riconosciuto alcun rimborso o in-dennizzo eccetto il rimborso della quota di iscrizione.

 

Costi e modalità di pagamento

Euro 2.500,00 (oltre IVA per soggetti privati), comprensivi del materiale, di un light lunch a buffet e di una cena al giorno, e dei pernottamenti (eccetto che per il seminario di presentazione).
La quota dovrà essere versata sul conto corrente IBAN n. IT83 R062 6024 9290 0080 0001 C01 intestato a Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con la causale: “Corso AMB SCUOLA”.
Solo il versamento della quota entro il 30 luglio 2016 rende effettiva l’iscrizione.

 

 

MASTER PROFESSIONALE


Progettare lo spazio educante tra scuola e città - Modelli, strumenti, buone pratiche (© FNCC)
Un corso dell'Agenzia Formativa della Fondazione Nazionale Carlo Collodi - International Collodi Academy, Via B. Pasquinelli, 6, 51012 Collodi (PT), P. IVA n. 00340040476.
In collaborazione con ANCI SA s.r.l.

 

ADERENTI

ANCE Veneto

Anci Veneto

Ordine degli Architetti del Veneto

Ordine degli Ingegneri del Veneto

 

CON LA COLLABORAZIONE DI

SIREF

Consiglio Nazionale degli Architetti

DICAM

DfA Italia

 

Comitato scientifico


Umberto Margiotta - Presidente

Beate Weyland

Riccardo Palmerini

Matteo Scagnol

Collodi

Dove?

VEGA - Parco Scientifico e Tecnologico. Via delle Industrie n°15, Marghera (VE)

Quando?