Salta al contenuto principale
Home
Il Partner delle Pubbliche Amministrazioni
  • villa, bandiera italiana, cielo
  • platea
  • sede
  • lontano
  • vista dal basso



Servizio Civile

servizio civile

 

I Comuni sono chiamati a investire sui giovani, avvicinandoli alla realtà comunale del proprio territorio. Il SERVIZIO CIVILE NAZIONALE è in questo senso un’importante opportunità. Anci Sa ed ANCIVENETO aiutano i Comuni in tutte le fasi del progetto.

Da molti anni ANCIVENETO, in collaborazione con Anci Sa, è accreditato come Ente di prima classe di Servizio Civile Nazionale con lo scopo di sostenere i Comuni che intendono investire nei giovani avvicinandoli alle realtà territoriali e istituzionali, rendendoli i cittadini attivi di domani.
I Comuni possono accreditare, attraverso l’Associazione, le proprie sedi in tre settori: ambiente, cultura e sociale. Ogni anno Anci Veneto raccoglie ed elabora le istanze dei Comuni accreditati al fine di presentare progetti che poi vengono approvati e finanziati dal competente Ministero.
All’apertura del bando di selezione dei giovani aspiranti volontari, gli Enti si occupano di raccogliere le domande, che vengono poi debitamente selezionate dall’Associazione secondo specifici criteri nazionali. Anci Veneto affianca il personale comunale in tutta la gestione del volontario, occupandosi dell’organizzazione della formazione (di circa 120 ore).

 

“Io sono dell’opinione che la mia vita appartenga alla comunità, e fintanto che vivo è un mio privilegio fare per essa tutto quello che mi è possibile”.
George Bernard Shaw

 

Torna alla pagina dedicata a tutti i Servizi