Salta al contenuto principale
Home
Il Partner delle Pubbliche Amministrazioni
  • villa, bandiera italiana, cielo
  • platea
  • sede
  • lontano
  • vista dal basso



Renato CECCATO

Nato a Padova nel 1949 e residente a Cadoneghe (PD),ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica presso l’Università di Padova e successivamente il Certificato Internazionale di Ecologia Umana presso la stessa Università.

Alla Provincia di Padova ha prestato servizio dal 1981 al 1987 nel Settore Tutela Ambiente per poi essere assunto dalla Regione del Veneto come funzionario tecnico con incarichi di Capoprogetto informatico.

Ritornato in Provincia con il ruolo di Dirigente nel 1990, vi resta fino a fine carriera conclusasi nel 2014 con il pensionamento. Come Dirigente ha operato negli anni con vari incarichi presso i Settori Sistemi Informativi, Viabilità ed Urbanistica e Vigilanza-Protezione Civile.

Sin dal 1996 ha nel contempo diretto il Servizio Provinciale di Protezione Civile contribuendo a farlo diventare un significativo punto di riferimento per tutto il territorio Provinciale.

Attivo come Docente per la formazione del volontariato di Protezione Civile e per gli studi sui rischi del territorio e la pianificazione dell’emergenza,è stato chiamato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile a illustrare “Il modello Padova” in Abruzzo e in Sardegna. Ha curato l’organizzazione della Sala Operativa Provinciale che da anni è prezioso supporto ai Comuni nelle varie calamità. Tra esse l’alluvione del 2010 che ha colpito pesantemente le Province venete in cui ha ricoperto per vari mesi anche il ruolo di “Soggetto Attuatore” per il padovano per conto del Commissario Straordinario ad hoc incaricato.

Dal 2016 è Componente del Comitato Scientifico di Anci Veneto, Esperto per la tematica della Protezione Civile.

CECCATO